News > Prevenzione Orale e Cardiaca

PREVENZIONE ORALE E CARDIACA

Salute orale nel paziente CARDIOPATICO

Le malattie del sistema cardiovascolare colipscono molte persone e causano circa il 39% del totale dei decessi. Studi epidemiologici hanno messo in evidenza che intercorre una relazione tra malattia parodontale, miocardico, aterosclerosi, ictus e mortalità.

Il cavo orale riveste un ruolo importante nell'intero organismo. Nel cavo orale infatti sono presenti delle strutture (ad esempio i denti, gengive, lingua e labbra) che svolgono delle funzioni molto importanti per la nostra vita, pensiamo a quando respiriamo, mangiamo, parliamo, e sappiamo che una buona funzione presuppone una buona salute, anche della bocca (la bocca infatti è a contatto con l'ambiente esterno).

Nel cavo orale sono presenti dei batteri "buoni" che sono in equilibrio con il nostro sistema immunitario e sono utili all'organismo; altri batteri, sempre presenti nella bocca di tutte le persone e in particolar modo intorno alle gengive, se non controllati ed eliminati potrebbero determinare un'infiammazione delle gengive stesse e dei tessuti di supporto dei denti.

Anche l'assunzione cronica di alcuni farmaci può provocare alterazioni e patologie a livello della cavità orale. Le infiammazioni orali, in particolare la parodontite, sono un fattore di rischio per lo sviluppo delle malattie cardiovascolari. Una scarsa igiene orale porta ad un accumulo di batteri sui denti, gengive e tasche parodontali. Sappiamo che le gengive, specie se infiammate, costituiscono una porta d'ingresso per i batteri e facilitano il loro ingresso direttamente nel torrente circolatorio del paziente. Talvolta i batteri povocano infezioni locali, talvolta anche infezioni a distanza localizzandosi su strutture lontane dalla bocca ad esempio cuore e reni.

Nel paziente con una storia di malattia cardiaca la cura e la sensibilità a questa problematiche sono basilari

Sedute di Igiene Orale frequenti e controlli periodici dal Dentista aiutano le persone sane, a maggior ragione quelle con patologie a prevenire rischi; è inoltre importante portare a conoscenza il personale odontoiatrico ed in generale specializzato della propria patologia cardiaca. In questo modo il Paziente viene preparato ad affrontare nel migliore dei modi le terapie programmate diminuendo così i rischi di complicanze.

 

Fonte Curaden Healthcare


 

Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy - Privacy Policy