News > Come e quando crescono i denti, istruzioni e consigli utili

COME E QUANDO CRESCONO I DENTI, ISTRUZIONI E CONSIGLI UTILI

Come e quando crescono i denti?

La nascita dei denti decidui, che chiamiamo comunemente “denti da latte”, inizia intorno ai 6-8 mesi di età e si completa intorno ai 2-3 anni. I denti decidui sono 20 in tutto, 10 per ogni arcata.

Generalmente l’eruzione dei denti da latte avviene in modo indolore. Talvolta però può innescarsi uno stato infiammatorio della gengiva che può causare disagio nel bambino-

Sintomi localizzati

Eccessiva salivazione

Gengive gonfie ed arrossate

Dolore gengivale

Modifiche del comportamento

Agitazione e pianto continuo

Inappetenza

Sonno disturbato

Malessere generale

Stati febbrili

Dolori addominali

Disturbi intestinali

Ridurre i disturbi è importante per consentire al bebè un’alimentazione corretta e un sonno regolare.

Oggi sono disponibili prodotti delicati, con componenti vegetali, privi di anestetici locali e formulazioni senza zuccheri (glucosio, fruttosio, saccarosio). E’ importante farsi consigliare i prodotti giusti dal pediatra o dal dentista.

Come avviene la permuta dei dentini

Abitua il tuo bimbo da subito al concetto di “igiene orale”. Prendilo in braccio e, come fosse un gioco, pulisci delicatamente le sue gengive, anche se non sono spuntati i primi dentini. Ottima regola è massaggiarli delicatamente con una garzina inumidita.

Allo spuntare dei denti da latte puoi cominciare con un piccolo spazzolino a pulirgli i dentini, anche senza dentifricio.

In commercio esistono degli spazzolini per la prima infanzia con testina piccola e arrotondata con setole morbide ed antibatteriche. Caratteristiche ideali : collo corto per spazzolare insicurezza, setole morbide e impugnatura adatta al bebè per poter esser utilizzato anche per la fase di dentizione.

E’ importante sapere che prima di ordinare ai più piccoli di lavarsi i denti, bisogna esser in grado di dare il buon esempio. Mostra a tuo figlio che anche i grandi lavano sempre i denti. Ricorda che : “il buon esempio è il miglior insegnante”.

Qual è l’età giusta per introdurre il primo dentifricio?

Da 0 a 12 mesi per la detersione del cavo orale e dei primi dentini è sufficiente l’utilizzo di una garzina inumidita e/o dello spazzolino pediatrico. L’età giusta per introdurre il primo dentifricio è dal primo anno di età. La quantità di dentifricio da utilizzare deve esser inferiore alle dimensioni di un chicco di riso.

Esistono due grandi classi di dentifrici dedicati all’età pediatrica :

-          Dentifrici a base di fluoro (contengono 1000ppm di Fluoro)

-          Dentifrici a base di sostanze naturali, che rimineralizzano lo smalto (non contengono fluoro)

Sono entrambi efficaci e la scelta del dentifricio è opportuno deciderla insieme al proprio dentista; ecco perché si consiglia sempre ai neo-genitori di eseguire la prima visita odontoiatrica già dopo il primo anno di età. In questa fase il genitore può chiarire tutti i dubbi inerenti ai corretti presidi chimici (dentifrici) e meccanici (spazzolini) per il bambino.

I denti da latte possono cariarsi?

Assolutamente SI. Per prevenire eventuali carie da biberon, assicurarti di allontanare il biberon dal tuo bambino una volta terminata la poppata ed evita di immergere il ciuccio in sostanze altamente zuccherine ed. miele, sciroppi, tisane, cioccolata.

Lasciare i liquidi dolci in bocca per stimolare il pisolino pomeridiano o durante la notte è estremamente dannoso perché diminuendo il flusso salivare, si abbassa notevolmente il processo di autodetersione. Questa condizione consente agli zuccheri di stare a contatto con lo smalto dei denti che può portare alla formazione delle carie sui dentini appena erotti.

Il primo approccio dal dentista..

Si consiglia di portare il bambino dal dentista intorno ai 3 anni e soprattutto si raccomanda di non attendere una ragione di emergenza (con qualche fastidio o dolorino che lui manifesta). Il primo incontro con uno studio dentistico e con la figura del “dottore che cura i denti” è importante che avvenga in modo naturale, con la scusa di un semplice controllo. Le varie paure del dentista o addirittura le fobie odontoiatriche, possono nascere proprio in questa fascia di età, magari per un approccio forzato e traumatico del bambino con il dentista.

In famiglia può accadere di parlare del dentista e anche di accennare a dolorose esperienze tue o di conoscenti. Evita di parlarne davanti a tuo figlio in tenera età. Non lasciarti scappare commenti sugli strumenti medicali che usa il dentista, tipo siringhe e trapani. Il bambino non deve associare la figura del dentista al dottore che “toglie i denti”. E’ molto importante.

I denti da latte dondolano ma non si staccano

I dentini da latte inizieranno a cadere intorno ai 6 anni di età, scalzati dai denti permanenti. I primi denti permanenti a comparire sono i primi molari e gli incisivi centrali inferiori.

Il consiglio migliore è quello di spronare il bambino a “giocare” con i dentino da latte ballerino, incoraggiandolo a farlo dondolare con il dito o spingendolo con la lingua. Il genitore può aiutare il bambino in questa fase anche semplicemente afferrando il dentino con una garza e facendolo ruotare delicatamente. Se i denti da latte dondolano da parecchi giorni ma non si sono ancora staccati, consigliamo di consultare il dentista, che deciderà il da farsi. Mantenere troppo a lungo i denti da latte che dondolano può portare ad una crescita errata dei denti definitivi, che quindi potrebbero crescere storti.


 

Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy - Privacy Policy