News > Primi passi verso la Medicina Estetica

PRIMI PASSI VERSO LA MEDICINA ESTETICA

Dott. Marco Papagni, Medico Chirurgo - Medicina e Chirurgia Estetica presso Polispecialistico Lambrate

Generalmente le persone si rivolgono al Chirurgo Plastico/Estetico perchè avvertono un certo disagio derivante da uno o più cambiamenti fisici ed estetici dovuti al trascorrere del tempo, al sopraggiungere di cambiamenti metabolici, per correggere difetti morfologici che compromettono l'estetica o la funzione complessiva della persona, o per la rimozione di tumori cutanei in regioni ad alto impatto estetico.

La casistica è molto varia: comparsa delle prime rughe, cedimenti cutanei, comparsa o peggioramento della cellulite, complicanze cutanee derivanti da imponenti perdite ponderali, difetti fisici congeniti che non vengono accettati.

Il primo passo è cercare sempre di inquadrare il paziente che si ha di fronte nella totalità della sua persona prendendo anche in considerazione lo stile di vita quotidiano. Ogni paziente è un universo unico e differente dagli altri per quanto riguarda l'organismo, le aspettative e le sue esigenze.

È di fondamentale importanza prima di pensare di fare qualsiasi cosa, conoscere ed inquadrare il paziente attraverso un lungo ed approfondito primo incontro conoscitivo, discutere insieme le diverse possibilità e lasciare al paziente il giusto tempo per farsi chiarezza, ragionare e decidere se procedere o meno; non è praticamente mai successo di intervenire al primo incontro.

L'atto medico e chirurgico estetico deve essere sempre una scelta che deriva dal ragionamento e dalla presa di coscienza e non dall'impulsività di "fare qualcosa" per migliorarsi.

Dal punto di vista tecnico, il Medico deve cercare di risolvere il problema proponendo sempre la soluzione più facile, meno invasiva, più sicura e che dia più possibilità di successo. Grazie alle continue innovazioni che la ricerca scientifica offre nell'ambito della medicina estetica, è sempre più possibile procrastinare od escludere l'opzione chirurgica per la correzione di piccoli difetti ed effettuare, in associazione ai trattamenti, terapie coadiuvanti domiciliari mirate, a base di prodotti naturali.

Dal punto di vista del risultato ottenibile, sia per il viso che per il corpo, è meglio prediligere correzioni che riportino allo stato precedente rispetto all'insorgenza del problema, e nel caso di difetti presenti da sempre, soluzioni estetiche che siano il più naturali possibili nel rispetto dell' armonia corporea. Bisogna cercare di ottenere un risultato che non sia visivamente d'impatto ma che ricordi più l'aspetto di una persona tornata da una lunga vacanza piuttosto che dallo studio di un chirurgo plastico.

Solitamente quindi è più importante non proporre le stesse soluzioni a tutti, ma valutare, a seconda dei casi, la combinazione di soluzioni più adatte a ciascuno. E quando, alla visita di controllo le pazienti riferiscono che le amiche chiedono "Ti vedo davvero bene, ma cos'hai fatto?", sai di aver colpito nel segno...


 

Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy - Privacy Policy