News > Obesi da morire!

OBESI DA MORIRE!

Obesi da morire!

quanto lavoro da fare

 

Più persone in tutto il mondo muoiono per cause legate all’obesità.

Tra il 1990 e il 2015, il tasso globale di morte correlato all'indice di massa corporea (BMI) è aumentato del 28,3%, da 41,9 a 53,7 morti per 100.000 persone.

In una valutazione sistematica degli effetti sulla salute, nel 2015 il peso corporeo in eccesso rappresentava circa 4 milioni di morti e 120 milioni di anni di vita regolati per la disabilità. "Quasi il 70% delle morti correlate all'alto BMI è dovuto a malattie cardiovascolari e più del 60% di tali morti si è verificato tra le persone obese".

L'onere crescente della malattia è parallelo all'aumento sostanziale e diffuso dei tassi di obesità globali negli ultimi 3 decenni e suggerisce che l'obesità continua ad essere un grave problema di salute pubblica sia nel mondo sviluppato che nel mondo in via di sviluppo.

I fattori sociodemografici sembrano essere legati ai tassi di obesità. "In generale, la prevalenza dell'obesità tra le donne e gli uomini è aumentata con l'aumento dell'indice sociodemografico (SDI) in tutte le fasce d'età", scrivono gli autori. Allo stesso modo, tra i bambini, la prevalenza dell'obesità era maggiore nei paesi con livelli di SDI più elevati; tuttavia, tra il 1980 e il 2015, la prevalenza dell'obesità nei bambini nei paesi a bassa disponibilità di SDI è aumentata in modo significativo, del 20%.

E anche se la prevalenza dell'obesità infantile è inferiore alla prevalenza dell'obesità adulta, il tasso di aumento dell'obesità infantile in molti paesi è stato superiore al tasso di aumento dell'obesità adulta.

L'Egitto ha il più alto tasso di adulti obesi; per i bambini, sono gli Stati Uniti a battere tutti.

Nel 2015, gli Stati Uniti e la Cina hanno avuto il maggior numero di adulti obesi, e la Cina e l'India hanno avuto il maggior numero di bambini obesi.

"In tutto il mondo, il 41% delle morti è correlata al BMI.

Il diabete è stata la seconda causa principale della mortalità correlata al BMI nel 2015.

 

Autori: The GBD 2015 Obesity Collaborators
Fonte: N Engl J Med. Published online June 12, 2017


 

Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy - Privacy Policy