Servizi > Odontoiatria > Igiene orale e prevenzione

IGIENE ORALE E PREVENZIONE

Per igiene e prevenzione si intende una serie di protocolli, sia professionali che domiciliari, messi in atto per ridurre il rischio di insorgenza e progressione delle patologie del cavo orale. L'igienista dentale, oltre ad eseguire trattamenti preventivi come l'alblazione del tartaro,fornisce tutte le istruzioni necessarie per una buona e corretta igiene orale motivando il paziente al fine di migliorarne la sua salute orale. Ogni paziente riceve le indicazioni adatte per la propria bocca, sia che abbia l'apparecchio ortodontico fisso oppure mobile, una corona, un ponte, un impianto, una protesi mobile oppure uno scheletrato; ognuno impara a superare le proprie difficoltà e a mantenere una buona salute orale.

Il Polispecialistico Lambrate in ambito di igiene orale e prevenzione si occupa di:

IGIENE PROFESSIONALE, ossia le corrette manovre messe in atto dall'igienista dentale per prevenire e preservare la salute del cavo orale, che riguardano l'istruzione e la motivazione all'igiene orale domiciliare, il controllo della placca, l'ablazione del tartaro e la levigatura radicolare (prevenzione gengivite e parodontite), controllo dell'integrità dei tessuti dentari (prevenzione carie), controllo dell'integrità dei tessuti gengivali, del palato, delle guance e della lingua (prevenzione lesioni precancerose e tumori del cavo orale)

IGIENE DOMICILIARE ossia le corrette manovre messe in atto dal paziente, effettuate nel proprio domicilio, che consistono nel corretto uso di tutti gli strumenti come lo spazzolino, il filo interdentale, lo scovolino, il dentifricio, il collutorio su indicazione dell'igienista.

PRVENZIONE DELLA GENGIVITE E PARODONTITE, un'infiammazione della gengiva causata da batteri presenti nella cavità orale. In questo caso le gengive diventano rosse, gonfie e possono sanguinare. Se non viene curata, l'infiammazione, oltre la gengiva, potrebbe coinvolgere anche l'osso e le altre strutture che sostengono i denti, provocando la parodontite (piorrea). Le manovre messe in atto per la prevenzione e la cura della gengivite e della parodontite sono l'ablazione del tartaro che consiste nella rimozione della placca e del tartaro al di sopra della gengiva e la levigatura radicolare che consiste, invece, nella rimozione della placca e del tartaro al di sotto della gengiva.

PREVENZIONE DELLE CARIE E DEI BATTERI presenti nella bocca che trasformano gli zuccheri in acidi che intaccano prima lo smalto e poi la dentina, fino a formare una cavità cariosa.

 


 

Ablazione del tartaro
Inquadramento parodontale
Levigatura radicolare
Sigillatura
Splintaggio

I MEDICI

ODONTOIATRIA
Dottoressa Gramatica Giada
Igienista dentale
Scopri di più
ODONTOIATRIA
Dottoressa Perdon Chiara
Igienista dentale
Scopri di più

Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy
Privacy Policy