Servizi > Psicologia > Psicoterapia

PSICOTERAPIA

Curare l’anima, la mente, i suoi conflitti e le manifestazioni degli stessi all’esterno, lasciando emergere nuovi e più liberi modi di comportarsi e di determinare ciò che nel presente accade.  Acquisizione di una padronanza di sé e della propria vita, quando a tratti sembra impossibile: questa la perseguibile nonché ambiziosa sfida della psicoterapia, questo il significato di un’unità dedicata. Un approccio professionale ad una materia così delicata come quella che investe tutte le dinamiche della psicologia umana, è stata una scelta immediata per un centro polispecialistico, che pone al centro del suo sistema di cure la persona.

Sono dunque a disposizione del paziente, specialisti volti all’ascolto e all’instaurazione di una relazione di fiducia, che possa tenacemente portare alla luce, grazie al dialogo e all’approccio completo nella presa in carico delle motivazioni e delle richieste di sostegno: le origini e le cause di sofferenze, stati di ansia o panico, disturbi fisici senza chiara origine, tristezza profonda, senso di abbandono o sfiducia, difficoltà relazionali.

Grazie al confronto con gli altri specialisti e alla presenza di un ambiente idoneo, modellato per l’accoglienza delle esigenze individuali, vengono alla luce aspetti conflittuali del passato sui quali lavorare, per recuperare e dotarsi di strumenti validi per acquisire padronanza di sé e della propria vita.

FIGURE DELL’AREA

PSICOLOGO: professionista laureato in psicologia, abilitato a somministrare test diagnostici e di orientamento. E’ abilitato a fare colloqui di sostegno ma NON E’ AUTORIZZATO ad esercitare la psicoterapia.

PSICOTERAPEUTA: è uno psicologo o un medico che, dopo la laurea, si è specializzato in una scuola quadriennale per l’apprendimento delle differenti tecniche di psicoterapia.  E’ abilitato a condurre colloqui clinici e diagnostici, test, servizio di counseling e psicoterapia, ed è in grado di affrontare una vasta gamma di disturbi psichici, dal lieve disagio a sintomatologie più complesse.

PSICOANALISTA: medico, psicologo o psicoterapeuta che abbia deciso durante il proprio percorso di formazione culturale e scientifica, di dedicarsi all’indagine e cura delle causee inconsce della sofferenza psichica.

PSICHIATRA: medico specializzato in psichiatria. E’ competente oltre che nella diagnosi e cura dei disturbi mentali, anche nella somministrazione di psicofarmaci. Ha la possibilità di iscriversi negli elenchi degli psicoterapeuti senza una formazione ben precisa.

NEUROLOGO: medico specializzato in neurologia. Si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie legate ai sistemi nervoso centrale e periferico.


 

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

Si tratta di un percorso psicoterapeutico basato sulla profonda relazione tra due figure: terapeuta e paziente. La regolarità delle sedute (a cadenza bi/settimanale), la costanza degli incontri e la profondità dei temi affontanti, dalla quotidianeità ai ricordi più lontani nel tempo o nella memoria, fanno sì che si instauri un legame fruttuoso ai fini dell’indentificazione delle difficoltà psichiche e degli obiettivi da raggiungere. Ad un ciclo di incontri preliminari, volti ad una prima comprensione del problema, faranno seguito degli accordi tra terapeuta e paziente, in modo da programmare la terapia nel tempo, sia dal punto di vista organizzativo: a che ora e quante volte a settimana incontrarsi, che da quello più tecnico: in che modo svolgere la terapia, se su lettino, o seduti in poltrona.

I MEDICI

PSICOLOGIA
Dottor Castelli Michele
Psicologo Psicoterapeuta
Scopri di più
PSICOLOGIA
Dottoressa Petriccione Maddalena
Psicologa Psicoterapeuta
Scopri di più

Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy
Privacy Policy