Servizi > Psicologia Clinica, Psicoterapia e Unità Specialistica DSA > Unità specialistica neuropsicologica, neuropsichiatrica e di psicologia dell'apprendimento

UNITà SPECIALISTICA NEUROPSICOLOGICA, NEUROPSICHIATRICA E DI PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO


 

Attività di Prima Certificazione

L’Equipe diagnostica del Polispecialistico Lambrate effettua il percorso diagnostico di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) di I livello o di Bisogno Educativo Speciale (BES) che, in accordo con la normativa vigente, risulti valida ai fini della certificazione scolastica dei DSA.

La normativa vigente nella Regione Lombardia prevede che, perché sia valida, la diagnosi venga svolta e la relazione finale venga definita da 3 specialisti esperti in materia: lo psicologo, il neuropsichiatra infantile e il logopedista.

L'equipe diagnostica del Polispecialistico Lambrate S.r.l.  è stata autorizzata dalla ATS Milano ad effettuare certificazione di Disturbo Specifico di Apprendimento e l'equipe è pubblicata sul sito della ATS di Milano www.ats-milano.it (ATS presso la quale è stata effettuata l’autorizzazione: Milano – Milano Nord; denominazione dell’Equipe: n° 233).

L’Equipe si compone dei seguenti tre professionisti: la Neuropsichiatra Infantile, dr.ssa Medri Laura, la Psicologa clinica e Psicoterapeuta dr.ssa Perticone Roberta, la logopedista dr.ssa Cedone Emanuela.

La valutazione deve essere svolta secondo criteri stabiliti relativi alle prove standardizzate da utilizzare ed alle modalità in cui i risultati vengono riportati sulla relazione finale (definiti dalla Consensus Conference Internazionale in materia di DSA e dalla Regione Lombardia) che nel Polispecialistico Lambrate sono garantiti.

La validità della certificazione è necessaria perché il soggetto con DSA possa usufruire a scuola delle opportunità offerte dalla normativa in termini di strumenti e modalità di valutazione adatti a garantire un adeguato percorso scolastico senza che il disturbo penalizzi lo studente negli apprendimenti e nei momenti di verifica.

La diagnosi di I livello viene svolta attraverso secondo un iter diagnostico definito, in cui vengono raccolti gli indici minimi necessari per comporre una diagnosi relativa al funzionamento delle competenze di apprendimento di base.

Servizio di consulenza alla scuola e alle famiglie nei casi di diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) o di Alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)

L’Equipe diagnostica Multidisciplinare del Polispecialistico Lambrate offre, anche in collaborazione con il Tutor DSA/BES, un lavoro di network basato sulla condivisione di strategie, strumenti e prassi agevolando il confronto tra i genitori, la scuola e gli specialisti nel caso di bambini o ragazzini per i quali è stata fatta diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento o Bisogno Educativo Speciale.

Il lavoro di network consente:

- Una migliore definizione delle misure e degli strumenti da inserire nel Piano Didattico Personaliz-zato (PDP) dell’Alunno;

- Una periodica verifica dell’inclusione scolastica e del successo formativo dell’alunno, integrando i punti di vista, della famiglia, degli specialisti, della scuola e dell’alunno stesso;

- Un monitoraggio rispetto all’andamento generale del bambino/ragazzo, alla consapevolezza maturata rispetto alla propria diagnosi, alle competenze di compensazione del Disturbo maturate nel tempo,

TUTOR DSA/BES

DIAGNOSI LOGOPEDICA DI BASE

TRATTAMENTO LOGOPEDICO

Valutazione Neuropsichiatrica, Logopedica e Neuropsicologica per bambini in età pre-scolare

Il Polispecialistico Lambrate offre, mettendo a disposizione un’equipe multidisciplinare, un approfondimento completo dei pre-requisiti di base dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia.

Comprendere precocemente ed anche eventualmente trattare con tempestività alcune fragilità che si manifestano nella fase pre-scolare consente un approccio più sereno e consapevole alla scuola primaria, permette al bambino e ai genitori di fare chiarezza ed anche di ricevere alcuni utili suggerimenti a supporto delle difficoltà evidenziate.

Il fondamento delle abilità strumentali di lettura, scrittura e calcolo inizia a costruirsi già dalle prime fasi di gioco e di interazione del bambino con l’ambiente: può essere importante comprendere se il bambino stia seguendo un buon percorso di maturazione e di consolidamento o, se al contrario, abbia bisogno di essere supportato per recuperare le lacune che lo mettono in difficoltà.

Prima visita neuropsichiatrica per bambini ed adolescenti

Garantendo tempistiche brevi ed un rapido accesso al servizio, il Polispecialistico Lambrate offre la possibilità di una prima ed accurata visita con la Neuropsichiatra Infantile, che si dedicherà alla visita psichica del bambino/adolescente oltre all’effettuazione dell’esame obiettivo neurologico.

La visita neuropsichiatrica può essere un utile esame in svariate situazioni di fragilità, nel caso di disturbi del comportamento, dell’attenzione ed anche di problematiche nell’area emotiva ed affettiva.

Il Polispecialistico, lavorando in un’ottica multidisciplinare, si premurerà di integrare questa visita con eventuali altri approfondimento di carattere psicologico, neuropsicologico o logopedico.

Valutazione dell’intelligenza e della disabilità cognitiva o psichica- come e quando richiedere l’insegnante di sostegno

Il Polispecialistico Lambrate offre, mettendo a disposizione le figure professionali che compongono l’Equipe multidisciplinare, una consulenza alle famiglie e i loro bambini o adolescenti con fragilità cognitive, intellettive o psichiche, per le quali vi è un sospetto che sia necessaria la richiesta di un sostegno didattico. In collaborazione con i Servizi Neuropsichiatrici della zona, è possibile effettuare i tests e le valutazioni occorrenti per appurare la sussistenza di un effettivo ritardo cognitivo o fragilità intellettiva.

I genitori e gli insegnanti possono essere poi supportati nella formulazione di un Piano Educativo Individualizzato (PEI) adatto al bambino o adolescente e per comprendere quali prassi seguire nel caso risulti opportuno richiedere il sostegno.

Valutazione dell’intelligenza e delle funzioni neuropsicologiche di attenzione, memoria e linguaggio

Garantendo tempistiche brevi ed un rapido accesso al servizio, il Polispecialistico Lambrate offre la possibilità, a pazienti di qualsiasi età, di effettuare tests standardizzati e prove neuropsicologiche per valutare come funziona la propria intelligenza, le proprie competenze di attenzione e di memoria, la propria capacità di linguaggio.

Questa opportunità diagnostica vale sia per i bambini o gli adolescenti che stanno incontrando delle difficoltà in ambito scolastico o formativo/relazionale sia per adulti che sospettano di aver sviluppato o di aver sempre avuto dei deficit in questi ambiti.

Trattamento logopedico

Garantendo tempistiche brevi ed un rapido accesso al servizio, il Polispecialistico Lambrate offre la possibilità di un trattamento logopedico a bambini già diagnosticati DSA/BES, in attesa di certificazione oppure bambini con fragilità che necessitano un potenziamento.

La logopedista incaricata, lavorando a stretto contatto con la neuropsicologa di riferimento, si focalizzerà sugli aspetti che più necessitano un trattamento (lettura, scrittura o linguaggio), proponendo modalità di lavoro interattive, stimolanti ed anche eventualmente ludiche.

Oltre a prove carta-matita oppure al PC, con i software adeguati, le sessioni di logopedia prevedranno l’utilizzo della nostra palestrina, in modo da offrire al bambino un approccio più variato e dinamico.

Tutor DSA e BES

Il tutoring è un percorso di accompagnamento condotto da un educatore tutor specializzato in disturbi e difficoltà di apprendimento o del comportamento in età evolutiva o adolescenziale, volto a:

- FACILITARE i processi di apprendimento conducendo gradualmente il bambino o il ragazzo alla conoscenza del suo stile personale.

- MEDIARE la comunicazione scuola - famiglia.

- SUPPORTARE il bambino o il ragazzo nello svolgimento delle attività didattiche attraverso la sperimentazione di metodi alternativi e la personalizzazione delle proposte.

- COSTRUIRE e SOSTENERE l'autonomia del bambino o del ragazzo nello svolgimento dei compiti e nella gestione del materiale scolastico.

- INCREMENTARE la generalizzazione di quanto appreso nel passaggio scuola/casa e viceversa.

Come: attraverso un percorso individuale e personalizzato che risponda alle particolari caratteristiche di ogni bambino o ragazzo e ai diversi modi di apprendere e affrontare il compito.

GRUPPI DSA

LUNEDI’ E MERCOLEDI’

15.00 – 16.30  PER RAGAZZI DI ETA’ COMPRESA TRA GLI 11 ED I 14 ANNI

17.00-18.30  PER BAMBINI DI ETA’ COMPRESA TRA GLI 8 E GLI 11 ANNI

Il tutoring didattico specifico prevede l'ammissione di massimo tre iscritti per fascia oraria.

Tariffa per tutoraggio al quadrimestre (Ottobre - Febbraio ) disponibile e personalizzabile in base agli obiettivi stabiliti tra tutor e famiglia

Corsi individuali/online strumenti compensativi DSA

Corsi online per alunni DSA Proposta di corsi individuali strumenti compensativi alunni DSA

lezioni su piattaforma Zoom, eventuale accesso da remoto con TeamViewer 

8 lezioni da 40 min cad. rapporto 1 a 1   

costo singolo percorso 200 €

-percorso ABC DIGITALE 

lezioni 1 e 2: abc digitale (introduzione all'installazione, archiviazione digitale, come usare e dove reperire libri digitali e audio, programmi per la videoscrittura)

lezioni 3 e 4: videoscrittura e uso programmi pdf

lezioni 5 e 6: programmi mappe

lezioni 7 e 8: introduzione alla sintesi vocale

-percorso METODO DI STUDIO ATTRAVERSO GLI STRUMENTI DIGITALI  

lezioni  1 e 2:  introduzione al metodo di studio personale, cosa sono gli indici testuali 

lezioni 3 e 4: come realizzare mappe, formulari, schemi 

lezioni 5 e 6: applicazione del metodo ai propri ritmi e libri

lezioni 7 e 8: preparazione mappe/schemi e simulazione interrogazioni e verifiche

I PROFESSIONISTI DELL'AREA

VISITE SPECIALISTICHE
Dottoressa Cedone Emanuela
Logopedista
Scopri di più
PSICOLOGIA CLINICA, PSICOTERAPIA E UNITà SPECIALISTICA DSA
Dottoressa Perticone Roberta
Psicologa Psicoterapeuta
Scopri di più
PSICOLOGIA CLINICA, PSICOTERAPIA E UNITà SPECIALISTICA DSA
Pirotta Adele
Tutor dell'apprendimento e Grafologa
Scopri di più
VISITE SPECIALISTICHE
Dottoressa Valente Valeria Maria
Logopedista
Scopri di più

Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy - Privacy Policy