Torna alla lista

DOTTOR MICHELE CASTELLI

PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA

AREA MEDICA: PSICOLOGIA

Nel 2009 il Dott. Michele Castelli consegue la Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Palermo con il massimo dei voti presentando una tesi di ricerca dedicata allo sviluppo identitario delle adolescenti figlie di genitori immigrati. Durante la sua collaborazione con la cattedra di Psicologia delle Tossicodipendenze dello stesso Ateneo contribuisce alla redazione di alcune pubblicazioni scientifiche nell’ambito del Progetto “Multiculturalità e sviluppo identitario in adolescenti immigrati di seconda generazione”.

Tra il 2009 ed il 2010 svolge due semestri formativi in ambito scolastico: questa esperienza ha consentito al Dott. Castelli di operare all’interno di realtà multiproblematiche e fortemente deprivate sotto il profilo sociale, economico e culturale, e di entrare in contatto con un’utenza eterogenea per età, genere e provenienza geografica.

Dopo avere conseguito l’abilitazione professionale, intraprende e completa a pieni voti un percorso formativo presso l’I.I.P.G. (Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo) che gli ha consentito di diventare uno psicoterapeuta in grado di operare tanto nell’assetto duale quanto in quello gruppale. In questi anni il Dott. Castelli ha potuto sperimentare ed apprezzare in prima persona le potenzialità del gruppo come dispositivo di cura.

Per circa quattro anni si è occupato di supporto psicologico e sostegno alla genitorialità presso un centro di riabilitazione per giovani utenti affetti da disabilità. La costante collaborazione con professionalità diverse ha consolidato la sua convinzione riguardo al prezioso valore del lavoro in équipe.

Dal Febbraio 2014 conduce un gruppo terapeutico per pazienti adulti presso la comunità psichiatrica “Cascina Cantalupa”, attiva all’interno dell’Azienda Ospedaliera “San Paolo” di Milano.

Da svariati anni collabora con istituzioni scolastiche di diverso ordine e grado per attività di supporto e consulenza rispetto a situazioni di difficoltà che coinvolgono singoli allievi e/o interi gruppi-classe.

In costante aggiornamento professionale, nel 2015 frequenta e completa il corso di specializzazione “Clinica psicodinamica dell’Anoressia-Bulimia, dell’Obesità e delle nuove dipendenze” presso l’Associazione ABA di Milano.

Attualmente esercita attività libero-professionale presso numerose istituzioni operanti sul territorio lombardo e nell’Aprile 2016 entra a far parte del Polispecialistico Lambrate.

In virtù della formazione acquisita e dell’esperienza maturata, il Dott. Castelli svolge attività clinica con singoli pazienti, adulti e adolescenti, con coppie e gruppi, dedicandosi al proprio lavoro con entusiasmo e professionalità.

Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy
Privacy Policy