Torna alla lista

DOTTOR MARCO VENTURI

PROCTOLOGO

AREA MEDICA: VISITE SPECIALISTICHE

Laureato in Medicina e Chirugia in data 16/3/1988 presso l'Università di Milano con votazione 110/110 e lode. Ha conseguito il diploma di specializzazione in Chirurgia dell'Apparato Digerente ed Endoscopia Chirurgia presso l'Università degli Studi Milano in data 6/7/1993 con voti 70/70 e lode.

Vincitore di borsa di studio quinquennale di merito ministeriale a favore dei primi classificati in graduatoria di Scuola di Specialità (G.U n.291 del 14/12/1989, L.30/11/1983 n.398). Dal 1992 ad oggi ha svolto attività didattica e di ricerca in qualità di tutore presso Polo Centrale della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Milano nei corsi di Patologia Chirurgica (Prof. Tritapepe) e clinica Chirurgica (Prof W.Montorsi, Prof A. Peracchia, Prof GC Roviaro, Prof. E Contessini-Avesani). Nell'anno accademico 1997/98 ha scolto attività didattica in qualità di tutore presso il Polo Vialba nell'ambito del corso integrato di Anatomia Umana Normale. Nel 2013 professore a contratto a titolo gratuito della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell'Università degli Studi di Milano (Prof GC Roviaro).

Dal 1996 al 2000 ha svolto attività di tirocinio pratico presso la Divisione di Chirrugia dell'Ospedale di Mariano Comense (Co), diretta dal dott.Carlo Tommasini Degna. Nel 2003 corso teorico-pratico trimestrale di chirurgia palstica presso la divisione di Chirurgia Palstica dell'Opsedale Fatebenefratelli di Milano. Nel 1983 borsa di studio di ricerca annuale dell'Ospedale Maggiore di Milano. Nel 2004 ha pubblicato i primi due lavori internazionali sull'intervento di STARR per la defecazione ostruita. Nel 2007 ha collaborato alla creazione di un centro di chirurgia del pavimento pelvico dell'Ospedale Policlinico di Milano, presso il quale sono stati eseguiti oltre 100 interventi di chirurgia combinata colo rettale ed uro-ginecologia ed è stata messa a punto una nuova tecniva chirurgica per la cura del prolasso rettale completo, denominata TOCS. Nel 2011 ha contrinuito alla messa a punto di una tecnica sperimentale di lipofilling perinale con cellule staminali autologhe per la neuropatia del nervo pudendo. Dal 2004 ad oggi ha svolto attività clinica per 4 ore settimanali presso l'ambulatorio di chirurgia colo rettale del Dipartimento Generale dell'Università di Milano, con oltre 1000 visiste annuali. Dal 1988 ha partecipato a più di 30 corsi di aggiornamento, nazionali ed internazionali, su vari argomenti di chirurgia generale. E' stato relatore invitato a 12 congressi internazionali su vari argomenti di colo proctologia. Segretario scientifico del Congresso Internazionale "Chirurgia del prolasso retatale alle soglie del 2000" tenuto a Milano il 1 Ottobre 1998. Ha vinto  premi per gli studi presenetati a Congressi nazionali e internazionali. 

LE VISITE

Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy
Privacy Policy